Serata film “Il segreto di Nikola Tesla” 14.03.2019

Cari soci e amici, vi invitiamo giovedì 14 marzo 2019  alla proiezione del filmIl segreto di Nikola Tesla”.

Il film del 1980 di Kristo Papic, narra la vita dell’ inventore serbo, un visionario che anticipò molte delle tecnologie che per noi oggi sono normali, quali ad esempio:

• il Wi-fi: predisse che un giorno sarebbe stato possibile trasmettere segnali telefonici, documenti, musica e film in tutto il mondo grazie a una tecnologia senza fili, che noi chiamiamo… wireless;
  • lo smartphone: in un’intervista del 1926 affermò «Quando la telefonia senza fili sarà perfettamente applicata la Terra si trasformerà in un enorme cervello, quale di fatto è, e tutte le cose saranno parte di un intero reale e pulsante. Saremo in grado di comunicare l’uno con l’altro in modo istantaneo, indipendentemente dalla distanza. Non solo, ma attraverso la televisione [inventata quell’anno] e la telefonia riusciremo a vederci e sentirci esattamente come se ci trovassimo faccia a faccia, anche se lontani migliaia di chilometri. E gli strumenti che ci permetteranno di fare ciò saranno incredibilmente semplici, in confronto al telefono che usiamo ora: un uomo sarà capace di tenerli nel taschino del gilet.»
  • l’elettricità wireless: lo scienziato-inventore era convinto della necessità di distribuire gratis l’elettricità ovunque nel mondo: era la sua ricetta contro la povertà e le tante difficoltà dell’epoca. Il progetto venne insabbiato per “motivi economici” dallo stesso finanziatore (J.P.Morgan)…se chiunque nel mondo avesse potuto utilizzare senza controllo l’energia elettrica… da dove sarebbero venuti i guadagni?

Vi aspettiamo numerosi alle ore 20,30 a Carano presso la palestra delle scuole elementari.

La quota di partecipazione è di euro 5,00, a sostegno dei costi, più la quota associativa 2019 di euro 10,00, per chi non fosse ancora socio o dovesse rinnovare l’adesione. Sarà possibile associarsi anche durante la serata.

Per informazioni e per confermare la presenza telefonate ad Annamaria 339 2196697.

2019-03-08T21:43:26+00:00