Relazione della Presidente Marina Bassi all’assemblea dell’Associazione Io 2017

Non è stato difficile redigere la relazione per l’anno appena passato, perché è stato sicuramente un anno ricco di eventi, progetti e proposte che hanno dato la misura di quanto la nostra associazione sia sempre più orientata verso il suo obiettivo principale: aiutare le persone a trovare il proprio equilibrio nella conoscenza del proprio corpo e della propria interiorità. Le abilità di Loretta Corradini, Marina Dallabona, Patrizia Daurù, Maria Luisa Deflorian, Alessandra Dallafior, Barbara Marcato, Daniela Gentile e Annamaria Vanzo si sono via via arricchite, l’entusiasmo nell’organizzare, preparare, divulgare è andato crescendo a tal punto che ogni nuovo progetto ne richiamava subito un altro.

Ci siamo aiutate e confrontate, sostenute , confidate e consolate, creando sinergie così forti tanto da fare di ogni progetto un atto creativo volto a proporre iniziative sempre più ricche ed efficaci.

Siamo un gruppo di donne forti, motivate, esuberanti che hanno saputo crescere e far crescere l’associazione, unite nell’intento di portare avanti idee che hanno il solo scopo di arricchire chi le propone e chi partecipa alle iniziative.

Abbiamo mantenuto il giovedì quale giorno per i nostri appuntamenti, anche se nel corso dell’anno Patrizia Daurù ha proposto i suoi in incontri di DO-IN Masunaga con cadenza settimanale il venerdì, dando così la possibilità a coloro che vi partecipano di seguire un percorso più strutturato e completo.

Con Marina Dallabona abbiamo ripercorso le vibranti emozioni con i bagni di suoni con Erica Coffele e con le campane di cristallo con Maurizio Emer. Poi Marina, con la sua sensibilità, ci ha accompagnato ad entrare in rapporto con la natura attraverso le meditazioni presso gli alberi monumentali del nostro territorio e con i fiori che ci circondano. In autunno ci ha proposto le serate della “leggerezza” aprendo così un’altra possibilità di entrare in relazione con il proprio corpo con la meditazione, gli aromi, i suoni, il tocco e con gentilezza e sapienza dà gli strumenti per vivere con consapevole leggerezza la quotidianità.

Loretta ha arricchito le sue serate di meditazioni sull’ascolto del sentire con temi sempre nuovi, coinvolgenti e ricchi di emozioni, che permettono a chi vi partecipa un’esplorazione del proprio sé più intimo e profondo: La Lucente Bellezza, I Campi Energetici delle nostre Emozioni, Il Magico Momento della nostra Nascita (proposto due volte!) sono i titoli delle meditazioni proposte. Con lei abbiamo condiviso la forza e la bellezza del lavoro energetico che si è svolto nella splendida cornice del palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme dal titolo “La danza dell’unione dell’acqua con il fuoco” un’esperienza emozionante e appassionante che ha permesso ai partecipanti di scoprire l’unione del proprio femminile con il maschile attraverso i talenti dei due generi.

Anche quest’anno la ormai consueta giornata del BEN-ESSERE si è svolta in luglio, alla baita della PREMESSARIA a Paneveggio e ancora una volta è stata sicuramente un evento unico nel suo genere, sia per la cornice in cui si è svolge, la magnifica foresta di Paneveggio, sia per le meditazioni proposte da Marina e Loretta che per gli esercizi di do-in di Patrizia. Quest’anno hanno partecipato alla giornata Paola Moschini musicoterapeuta sensibile e coinvolgente e il dott. Giancarlo Franzellin che ha proposto il tema dell’Unione del maschile con il femminile. Nonostante il tempo poco clemente la giornata è stata vissuta con intensità e partecipazione da tutti i presenti.

E ancora, abbiamo collaborato con l’associazione “La voce delle donne” nell’organizzazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne con una meditazione di Loretta sul tema “La donna e la sua femminilità” a cui ha partecipato un buon numero di donne dopo aver effettuato una passeggiata di riflessione sul tema della violenza.

In aprile abbiamo organizzato la nostra prima conferenza, il cui tema “La depurazione del corpo e della mente” è stato sviluppato da due relatori, il dott. G.Franzellin, farmacista, e la dott.ssa Tiziana Murari, medico omeopata, con la coordinazione di Loretta che, ponendo domande pertinenti, ha reso l’incontro più coinvolgente e interessante, cosa che ha incontrato il favore dei partecipanti che hanno potuto rivolgere ai relatori domande sul tema. L’incontro si è svolto nelle splendide stanze della Domus Consiliorum ed è stato molto apprezzato sia per la formula originale e avvincente sia per l’accoglienza da parte delle signore del nostro direttivo e anche per il buffet offerto dalla cooperativa Terre Altre, il tutto con il sottofondo musicale offerto da un gruppo di giovani musicisti.

A completare il quadro del 2016 non voglio dimenticare le serate al planetario di Tesero e l’inizio dei lavori alla realizzazione del nuovo sito dell’associazione che ci permetterà di far conoscere ad un numero sempre maggiore di persone le nostre iniziative e proposte.

Abbiamo fatto tanto in questo anno e ancora di più riusciremo a fare per il 2017, che già è cominciato con tante nuove idee: la ginnastica del perineo proposta da Michela Berlanda e una nuova conferenza sul tema dell’alimentazione.

Tutto questo conferma il nostro voler essere sempre in cammino con passione gioiosa per tutti coloro che vorranno sperimentare con noi la possibilità di cercare e trovare strade nuove e conoscenze nuove.

Voglio ringraziare di cuore coloro che hanno contribuito affinché tutte le attività si svolgessero con armonia, semplice eleganza ed efficienza. Grazie a Loretta, Marina, Patrizia, Annamaria, Daniela, Barbara, Alessandra e Maria Luisa

Un ringraziamento anche a Luisella che nel corso dell’anno è uscita dal nostro gruppo per lasciare il posto a Barbara che cura le informazioni e le comunicazioni.

2018-02-20T16:10:00+00:00